In un periodo di forte sensibilizzazione verso l’ambiente e la sua conservazione, BIVAL si trova a propio agio perchè già da anni promuove un modello aziendale che sia sostenibile e cerca di anno in anno di ridurre il proprio impatto ambientale.
Cerca costantemente soluzioni per ridurre la propria Carbon Foot print, come ad esempio la recente installazione di pannelli solari sul proprio magazzino di stoccaggio, sviluppa con i propri partner packaging che riducano l’impego di materiali plastici, e seleziona con attenzione i proprio fornitori sensibilizzandoli sul tema e prediligendo chi cerca sistemi di agricoltura biologia o comunque sostenibile secondo diversi standard riconosciuti.
L’agricoltura Biologica è basata sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse e sul rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore; questo è il suo mantra ed è la ragione stessa del suo successo.
Cosa si intende in sintesi con il termine vino biologico?
Il vino biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, che riduce l’impiego di trattamenti e bandisce l’uso di antiparassitari o concimi di sintesi. Per la fertilizzazione dei terreni, ad esempio, vengono impiegati concimi organici e per la difesa delle coltivazioni da parassiti si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate), in modo diretto con trattamenti antiparassitari di origine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.) o impiegando la lotta biologica (uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti).
Perché scegliere di adottare l’agricoltura biologica?
In passato era principalmente una scelta etica. Oggi, oltre a questo importante aspetto, è anche una scelta imprenditoriale poiché, sempre di più in questi ultimi anni, il “vivere biologico” è divenuto una sorta di status-symbol, con la conseguente apertura del mercato a questo tipo di produzioni destinate ad un sempre maggior numero di consumatori . Cresce giorno per giorno la richiesta e il consumo di alimenti sani per le persone e per l’ambiente in cui vivono.
Perché scegliere di acquistare un vino biologico?
La differenza sostanziale è che i vini biologici rispettano e salvaguardano l’ambiente ed il consumatore. Contengono inoltre più sostanze utili per l’organismo umano, e sono totalmente privi di sostanze potenzialmente nocive. E’ inoltre sinonimo di maggiore attenzione in tutte le fasi produttive, grazie all’iter di certificazione che tutela la salute del consumatore e dell’agricoltore. Chi sceglie un prodotto biologico sa di optare per un metodo di coltivazione nel rispetto dei cicli naturali, dove pesticidi e sostanze pericolose sono banditi, e ha la consapevolezza di acquistare un cibo sano e genuino proveniente da coltivazioni che preservano la ricchezza del suolo con attenzione al risparmio idrico ed energetico.
In cosa si differenzia l’approccio SOSTENIBILE di BIVAL?
Bival ha scelto di selezionare vini biologici prodotti esclusivamente da Aziende Agricole e Cantine Cooperative, produzioni che possano essere certificate e controllate costantemente per garantire al consumatore un prodotto che rispetti gli standard biologici sull’intera filiera, nel caso delle Aziende Agricole, la scelta cade su produttori con una lunga storia biologica e che in alcuni casi stanno già sperimentando coltivazioni e cantine biodinamiche, affiancando così all’attenzione in vigna, il minor impatto ambientale possibile anche in cantina, riducendo i consumi e gli sprechi e affidandosi a fonti di energia rinnovabili.
Per quanto riguarda le cantine sociali, lo standard qualitativo deve essere lo stesso che per i piccoli produttori, con conferitori di uva che garantiscano il rispetto delle normative ed un ramo d’azienda dedicato al biologico per tutto ciò che riguarda la lavorazione dell’uva fino alla messa in bottiglia.
Marketing e Comunicazione
Bival crede fermamente che la sostenibilità vada adeguatamente comunicata, è ha già studiato una serie di attività collettive che presentino i suoi prodotti con azioni di marketing condivise, tramite materiale informativo, strumenti che permettano la riconoscibilità dei prodotti ed operazioni promozionali collettive.